DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

27 febbraio 2013

24/13. Transazione: onorari di avvocato e determinazione del valore della causa (Osservatorio Mediazione Civile n. 24/2013)


=> Corte di Cassazione, 14 febbraio 2013, n. 3660

Recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione in tema onorari di avvocato e determinazione del valore della causa in ipotesi di transazione che rappresenta interessante spunto di riflessione anche in tema di mediazione civile.

Nella determinazione degli onorari dell’avvocato in una lite conclusasi con transazione, poiché per la sussistenza delle reciproche concessioni ciascuna parte non è né vincitrice né perdente, la determinazione del valore della causa va compiuta avendo riguardo alla somma effettivamente corrisposta, e non a quella originariamente richiesta (I), a nulla rilevando che il pagamento sia a carico del cliente o dell’avversario (II). Ciò comporta l’esercizio da parte del giudice di un potere non già arbitrario bensì discrezionale, essendo il medesimo tenuto a dare motivazione sia pure succinta delle relative ragioni (III).

(I) In senso conforme si veda Cass. n. 14081/11, Cass. n. 22072/09 e Cass. n. 3804/91.

(II) In senso conforme si veda Cass. n. 348/73.

(III) In senso conforme si veda Cass. n. 15685706 e Cass. n. 844/81.

Fattispecie: la Cassazione, rigettando il ricorso del professionista (che deduceva violazione e/o falsa applicazione della L. n. 794 del 1942, artt. 8 e 9, in riferimento agli artt. 3 e 5 stessa legge nonché dell’art. 14 c.p.c.), osserva che nel caso di specie il Tribunale non si è discostato dal principio sopra riportato ed ha espresso al riguardo ampia, corretta e congrua motivazione, affermando di ritenere che “non poteva essere condiviso l’assunto del ricorrente in quanto le somme indicate nei singoli ricorsi, siccome superate dall’intervenuta transazione non potevano costituire in alcun modo parametro di riferimento circa la determinazione del valore del giudizio dovendosi, viceversa, ritenere più razionale e congruo tenere conto della diversa somma accettata dalla parte in sede di transazione, valido parametro di riferimento essendo stata accettata dalla parte a seguito di valutazione dell’alea del giudizio”.

Estratto da: Navigatore Settimanale del Diritto, fascicolo n. 8 del 2013.


Cos’è fatta la Rivista
Rivista telematica di aggiornamento sulle recenti sentenze in materia Civile, Penale e Amministrativa, con Massime, originali nella struttura, corredate da:
  • note con giurisprudenza CONFORME o DIFFORME;
  • indicazione della FATTISPECIE coinvolta.
Inoltre, all'inizio di ogni sezione (Civile, Penale, Amministrativo) vi è la SENTENZA DELLA SETTIMANA, con commento graficamente curato.


Vai al sito della Rivista (Diritto&Diritti, in collaborazione con Maggioli Editore)

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 24/2013

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE