DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

7 settembre 2015

38/15. Ministero della Giustizia: dati statistici sulla mediazione 1 gennaio – 31 marzo 2015 (Osservatorio Mediazione Civile n. 38/2015)

I nuovi dati ministeriali sulla diffusione della mediazione civile e commerciale relativi al primo trimestre del 2015 (1) rilevano quanto segue.

Trend in crescita dei procedimenti di mediazione iscritti (57.074), unitamente ad una riduzione dei procedimenti iscritti presso i Tribunali ordinari relativi ai codici oggetto inerenti la mediazione.

Le controversie maggiormente trattate risultano ancora quelle relative ai contratti bancari (circa il 25%). Tra le altre materie si ricordano le controversie in tema di diritti reali (13%), locazione (11%) e condominio (11%).

L’aderente compare nel 45% dei casi (trend in lieve aumento).
Solo nel 21% di tali casi, però, si giunge all’accordo conciliativo (trend in diminuzione). Tuttavia, osserva il documento del Ministero “da una analisi a campione risulta che il tasso di successo sale al 43% se si escludono le mediazioni in cui gli aderenti hanno partecipato solo al primo incontro conoscitivo”.
Le controversie con i migliori dati quanto all’esito positivo della mediazione sono quelle in materia di patti di famiglia (43%), diritto reali (34%) e comodato (31%).

Categorie di mediazione:
mediazione obbligatoria:                                                    80,1%
mediazione demandata dal giudice:                                      9,8%
mediazione concordata (prevista da clausola contrattuale):       0,6%
mediazione volontaria:                                                       9,5%
Si segnala al riguardo il trend in continua crescita relativo alle mediazioni demandate (circa 4.900 procedimenti).

Quanto alla presenza dell’avvocato in mediazione, l’assistenza legale è in diminuzione nelle mediazione volontarie: il 48% dei proponenti (dato che sale tra i chiamati in mediazione: circa il 77% è assistito da un avvocato).

La rilevazione statistica ministeriale è consultabile sul sito web del Ministero della Giustizia al seguente indirizzo:

(1) Le analisi curate dall'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile di tutte le precedenti rilevazioni statistiche sono consultabili a questo indirizzo.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 38/2015

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE