DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

8 settembre 2014

49/14. Negoziazione assistita: primo commento sul nuovo istituto (Osservatorio Mediazione Civile n. 49/2014)

Si segnala una prima analisi della c.d. negoziazione assistita, istituto con  varie analogie (dal punto di vista procedurale e del rapporto col processo civile) con la disciplina della mediazione civile di cui al d.lgs. n. 28/2010, così come riformato nell’agosto 2013.

Negoziazione assistita: primo commento sul nuovo istituto
Giulio Spina
Altalex.com
6 settembre 2014

Lo scorso venerdì 29 agosto 2014 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di un nuovo decreto legge in materia di giustizia civile. Si tratta del decreto legge recante Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione e altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile.
Il nuovo intervento normativo d’urgenza vuole, tra l’altro, introdurre nell’ordinamento “disposizioni idonee a consentire, da un lato, la riduzione del contenzioso civile, attraverso la possibilità del trasferimento in sede arbitrale di procedimenti pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria, d’altro lato, la promozione, in sede stragiudiziale, di procedure alternative alla ordinaria  risoluzione delle controversie nel processo”. In particolare, la risoluzione dei conflitti e delle controversie in via stragiudiziale viene favorita dall’introduzione di un nuovo istituto: la procedura di negoziazione assistita da un avvocato.
[Continua…]

Il contributo è gratuitamente consultabile al seguente link: http://www.altalex.com/index.php?idnot=68704


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 49/2014

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE