DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

30 giugno 2014

40/14. Parlamento UE: impatto della dir. n. 52/08 e misure per aumentare la diffusione della mediazione (Osservatorio Mediazione Civile n. 40/2014)

La direzione generale per le politiche interne del Parlamento europeo ha recentemente reso noto il proprio studio relativo alla valutazione dell’impatto della direttiva n. 52 del 2008 in materia di mediazione civile nonché alle misure per aumentare la diffusione dell’istituto (1).

In particolare, nel documento si evidenzia la scarsa utilizzazione in tutti i Paesi UE della mediazione in materia civile e commerciale, nonostante i suoi “vantaggi comprovati e molteplici”. Tale dato deludente, emerge dallo studio, viene direttamente collegato allo scarso impegno politico (legislativo e promozionale) riscontrato in quasi tutti i 28 Stati membri nei confronti della mediazione.
Lo studio, nell’ottica di raggiungere una maggiore diffusione della mediazione, tratta, fra l’altro, dei possibili interventi utili, non solo di natura legislativa, nonché della tematica della mediazione c.d. obbligatoria.

Il testo del documento ‘REBOOTING’ THE MEDIATION DIRECTIVE: ASSESSING THE LIMITED IMPACT OF ITS IMPLEMENTATION AND PROPOSING MEASURES TO INCREASE THE NUMBER OF MEDIATIONS IN THE EU è consultabile sul sito web del Parlamento europeo al seguente link:


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 40/2014

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE