DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

10 ottobre 2013

72/13. Ministero della Giustizia: dati statistici sulla mediazione aggiornati al 31 marzo 2013 (Osservatorio Mediazione Civile n. 72/2013)

Da quanto emerso dai nuovi dati ministeriali (1) relativi al primo trimestre del 2013, si segnala, tra l’altro, che solo nel 29% dei casi si giunge effettivamente all’esito della mediazione (nel 48,7% dei casi, infatti, l’aderente non compare e nel restante 22,6% il proponente rinuncia prima dell’esito).
Di tale percentuale giunta all’esito del procedimento (circa il 29%), tuttavia, nel 46% dei casi si raggiunge l’accordo conciliativo (mentre nel restante 54% l’accordo conciliativo non viene raggiunto).
La mediazione, quindi, ha un esito positivo in circa la metà dei casi; ma restano pochi (il 29%) i procedimenti che effettivamente vengono svolti.

Sempre con riferimento al periodo 1 gennaio 2013 – 31 marzo 2013 si segnala un forte incremento delle mediazione volontarie. Queste le percentuali:
  • Obbligatoria in quanto condizione di procedibilità ai sensi di legge: 53,1%;
  • Volontaria: 42,1%;
  • Demandata dal giudice: 3,8%;
  • Obbligatoria in quanto prevista da clausola contrattuale: 0,9%.

Inoltre, in caso di adesione dell’aderente, le percentuali di raggiungimento dell’accordo conciliativo in caso di procedimenti volontari sono ben più maggiori rispetto alle ipotesi di mediazione obbligatoria o delegata dal giudice (62% dei casi contro, rispettivamente, 37% e 30%).

La rilevazione statistica ministeriale è consultabile sul sito web del Ministero della Giustizia.

(1) Le analisi curate dall'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile di tutte le precedenti rilevazioni statistiche sono consultabili a questo indirizzo.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 72/2013

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE