DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

8 marzo 2013

27/13. Rapporto tra mediazione demandata e mediazione facoltativa della stessa controversia (Osservatorio Mediazione Civile n. 27/2013)


=> Trib. Varese, 28 settembre 2012

Il sollecito per un mediazione delegata non impedisce alle parti di attivarsi comunque per attivare la cd. mediazione volontaria; in quel caso, però, la pendenza dell’una impedisce la pendenza anche dell’altra, sugli stessi fatti e sulle stesse parti, poiché pur essendo diversa la fonte (volontà della parte; invito del giudice) uguale resta il procedimento.

Alla luce di quanto sopra, resta ferma la libertà:
  • della parte di aderire o non all’istanza già depositata;
  • del giudice, dinanzi al fallimento di quel procedimento, di provarne un altro per via giudiziale.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 27/2013

Tribunale di Varese
Sezione I Civile
28 settembre 2012
Ordinanza

…omissis…

Si prende atto che la parte opposta, in data 10 settembre 2012, ha già presentato istanza per una mediazione facoltativa, presso l’organismo di Varese; la parte opponente aderendo all’invito, giudica quella istanza improduttiva di effetti, in quanto il giudice, invitando le parti alla mediazione, le aveva invitate a riferire l’adesione o il dissenso entro l’udienza odierna.

Vi è, invero, che il sollecito per un mediazione delegata non impedisce alle parti di attivarsi comunque per attivare la cd. mediazione volontaria; in quel caso, però, la pendenza dell’una impedisce la pendenza anche dell’altra, sugli stessi fatti e sulle stesse parti, poiché pur essendo diversa la fonte (volontà della parte; invito del giudice) uguale resta il procedimento.

Alla luce di quanto sopra, resta ferma la libertà di parte opponente di aderire o non all’istanza già depositata, e, comunque, resta ferma la libertà del giudice, dinanzi al fallimento di quel procedimento, di provare un altro per via giudiziale.

P.Q.M.

Per verificare i provvedimenti da assumere

fissa la successiva udienza in data 23 gennaio 2013 ore 9:15.

Varese, lì 28 settembre 2012

Il Giudice, dott. G. Buffone

AVVISO. Il testo riportato non riveste carattere di ufficialità.

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE